Sicurezza sul lavoro

Con "sicurezza sui luoghi di lavoro" si vuole definire tutto l'insieme di quelle misure necessarie a garantire nel tempo condizioni di lavoro che non espongano i lavoratori a rischi per la propria salute e la propria sicurezza.

Anche se spesso si è convinti che sia sufficiente fornire i dispositivi di protezione individuali per assolvere agli obblighi di sicurezza negli ambienti di lavoro, si può parlare di sicurezza sul lavoro quando l'azienda è organizzata in modo tale da poter eventualmente omettere alcuni dispositivi, avendo ridotto i rischi alla fonte. Si può parlare di sicurezza sul lavoro quando siano stati correttamente valutati tutti i rischi presenti, non solo quelli che si possono proteggere con un dispositivo di protezione. Si può parlare di sicurezza sul lavoro quando l'azienda ha provveduto ad organizzare in maniera conforme alla normativa l'ambiente di lavoro, le misure antincendio, le uscite di sicurezza, gli impianti e le loro manutenzioni.  Si può parlare di sicurezza sul lavoro quando siano stati effettuati misurazioni e calcoli che permettano di valutare l'impatto sulla salute anche in quelle attività nelle quali non sono necessari i DPI (Dispositivi di protezione individuale).

Tutte queste informazioni devono essere raccolte ed organizzate in un documento organico, Documento di Valutazione dei Rischi, esplicitando anche le misure che si intendono attuare per ridurre i rischi a "residui". Naturalmente sarà poi necessario seguire tutte le incombenze necessarie, dalla nomina del medico competente alla nomina del RSPP, dalle indagini alle valutazioni, fino alla formazione dei lavoratori.