Politica della qualità

La Direzione consapevole della necessità di soddisfare con continuità le aspettative dei clienti ed allo stesso tempo di ottemperare alle disposizioni di legge sulla figura giuridica del Medico Competente ha deciso di operare secondo un regime di Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

 

La Politica della Qualità riferita al nostro Studio poggia sui seguenti punti:

- saper comprendere e soddisfare le esigenze e le aspettative, presenti e future, dei clienti attuali e potenziali, tenendo costantemente sotto controllo la qualità dei servizi offerti;
- saper comprendere e prendere in considerazione le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate (personale, fornitori, partner, società,….) creando una struttura organizzativa efficiente e con la giusta mentalità;
- saper proteggere e promuovere la salute dei lavoratori, sostenere ed incrementare le loro capacità lavorative, contribuendo ad istituire e a mantenere un ambiente di lavoro salubre e sicuro per tutti promuovendo altresì l’adattamento del lavoro alle capacità dei lavoratori, tenendo in dovuto conto il loro stato di salute;
- saper condurre l’organizzazione verso il miglioramento delle sue prestazioni senza essere mai soddisfatti del livello raggiunto.

 

Sulla base di questi elementi legati alla Politica della Qualità sono state definite alcune macro-aree di obiettivi:

1) Requisiti dei Clienti;
2) Requisiti di Legge;
3) Aspettative dei Clienti;
4) Obiettivi interni;
5) Sistema di Gestione della Qualità (secondo la norma ISO 9001:2015).

Per ogni macro-area sono stati individuati alcuni sotto-obiettivi misurabili, le risorse e le azioni necessarie per il loro perseguimento (vedi elenco indicatori KPI e obiettivi).

 

La presente Politica per la Qualità verrà:

- resa disponibile e mantenuta come informazione documentata;
- comunicata, compresa e applicata all'interno dell'organizzazione;
- resa disponibile alle parti interessate rilevanti, per quanto appropriato.